Buone notizie

Non agitatevi, parlo di piccole cose e tutte mie, nulla purtroppo che rivoluzioni la nostra attuale prospettiva di quarantenati.

La stessa primavera che ci fa il dito medio, se avete piante o fiori in casa o su un balcone / terrazzo, ci sta almeno regalando una fioritura prematura, eppur gradita.
Pare durerà poco, o quantomeno che nel weekend arriverà una perturbazione con abbassamento delle temperature, ma intanto i fiori lì stanno.
Speriamo piuttosto che le nuove rose che avevo appena portato al cimitero non mi facciano ciao ciao.

Intanto, mi mantengo in forma (seeee), dacché siam reclusi, trafficando in casa. Soprattutto declutterando in garage in verità, come vi raccontavo, in ogni caso mi permette di fare un minimo di movimento, mi dà la sensazione di star facendo qualcosa di utile e di avere uno scopo, un futuro.
Non dico che veda la morte ad un passo, eh, dico però che siam tutti a rischio, tutti in bilico, ce lo ricorda l’Ecclesiaste ma in realtà ora come ora pure di più. Darsi un obbiettivo (in questo caso, utile pure in caso di dipartita per chi dovesse restare a smazzarsi le tue cose personali, comprese cianfrusaglie che non hai avuto il coraggio di buttare), aiuta.
Ormai di oggetti da eliminare senza appello me ne son rimasti pochini. E’ tempo di dedicarsi al gruppo di quelli palesemente inutili, ma ingombranti / pesanti, per i quali avrò bisogno (più avanti evidentemente) di una mano virile, e in un paio di casi anche di una piccola consulenza. Per esempio: i bastoni di bambù che mia madre usava nell’orto per i pomodori, conviene tenerli o gettarli? Ho intenzione di piantare dei pomodori adatti al balcone in vasi di media grandezza, ma dispongo anche di bastoni diversi, più piccoli e meno rovinati. Ci penserò.
Mentre do qualche ritocco e rifletto sulle prossime mosse, nelle prossime “sessioni” mi sposterò sulla cantina: che è una terra ancora più inesplorata e magica.

Mentre falcio un libro di non-fiction, saggio, biografia ecc. via l’altro sul Kindle, comodamente spiaggiata sulla sdraio in terrazzino, sappiate che mi sto già abbronzando. Il sole picchia. Dalle 14.00 alle 15.30 circa mi metto shorts e magliettina, ciabatte estive, e vado a cuocere un po’, così nel caso sarò perfetta per la prova tampone. Ora riesco persino a farmi un micro-codino, e allo specchio mi sembro meno scema. Fico! ♡
Dopo, è l’ora dei delitti su Nove. E chi se li perde! Non c’è gara: il virus fa molte più vittime, ma vuoi mettere col fascino di un serial killer, l’emozione di scoprire un criminale attraverso le riprese delle telecamere a circuito chiuso, la suspence sull’identità del rapitore e sulla sorte dell’ignara brava ragazza di turno?
Buona giornata a tutti, e state accorti quando uscite con la vostra autocertificazione per fare la spesa. Il mondo è un brutto post(o).

46 pensieri riguardo “Buone notizie

    1. Preciso: fossi mai in grado di comprare casa, eventualità attualmente improbabile, baracca sarebbe. Se ora posso godere di terrazzino, garage e cantina è perché più di vent’anni fa mio padre riuscì ad ottenere per la nostra famiglia di quattro persone un alloggio Aler, ossia le case popolari. (Se no pare pianga miseria mentre me ne sto in terrazzo, per l’appunto).

      "Mi piace"

      1. Per carità, non voleva essere una critica né un giudizio. La casa in cui vivo è un privilegio che mi è toccato senza merito, fatto di cui sono consapevole e grata. Giusto una constatazione scherzosa rispetto a comfort che prima d’ora avevo considerato più che secondari. E mentre lo scrivo mi vergogno un po’, perché alla fine, rispetto alla media delle persone, beata me.

        Piace a 1 persona

        1. Oh, ma lo so! 🙂 Anzi, sono io che temevo di essere suonata piagnina, o di non aver capito quel che avevi scritto 😉
          A modo nostro, entrambe privilegiate. Certo, nessuna metratura aggiuntiva potrà mai prendere il posto, nel mio cuore, del tradizionale divano.
          Andiamo pure a stare sotto un punto, purché ben alloggiate sul divano.

          Piace a 1 persona

  1. Sul bambù non saprei dare consigli. Le rose che hai portato al cimitero se nessuno le innaffia temo che faranno una brutta fine (se non l’hanno già fatta). O erano recise? In quel caso sono già andate. Dovrei liberare anch’io la cantina ma tanto non si può andare in discarica, chi me lo fa fare? 🙂 L’ora del delitto era una serie di qualcuno, Hitchcock? Il sole fa bene all’umore, meno alla pelle ma tu proteggiti e non avrai problemi. Bisogna proteggersi per ogni cosa oggigiorno, che stress.

    Piace a 1 persona

    1. Eh, quanto hai ragione!
      Sole: protezione 30. Numero corriere blu transitate oggi: 2.
      Era Hitchcock, sì. Mentre sul Nove c’è tutta la serie “Crimini quotidiani”, che annovera fra le sue perle “Donne mortali”, “Delitti a circuito chiuso”, “Famiglie da incubo”, “911: Omicidi al telefono”…
      … purtroppo le rose non saran felici, sono in vaso e le avevo annaffiate per bene tre-quattro giorni fa, perciò confido nella pioggia.

      Piace a 1 persona

        1. Ahah, ottimo, io ho pure il palo (della pioggia)!
          quando serviva lo agitavo con mia mamma, e glielo mettevo vicino all’orecchio anche se non sentiva il fruscio della sabbiolina ❤

          Piace a 1 persona

        2. Ora ce le ho anch’io! 😃
          Il palo della pioggia è un fusto di legno, chiuso, che contiene della sabbia.
          Tra lo strumento musicale e lo strumento cerimoniale, so che lo usa(va?)no certe tribù per propiziare appunto i fenomeni atmosferici; ma nulla di più.
          https://it.wikipedia.org/wiki/Bastone_della_pioggia
          Se preferisci, puoi visualizzarmi anche con un digiridoo, che sempre un palo è ma decisamente più grande e… ehm. Ricordo l’unica sessione di musicoterapia fatta in vita mia durante la quale ci chiesero di scegliere una canzone / musica che ci piaceva, uno strumento e ballarci, suonare… ho preso il digiridoo e me lo sono portato a spasso per la stanza, sulle note di Cam caminin + Stairway to heaven versione Danilo Rea & Doctor 3, una roba da orgasmo, e per l’appunto una dei presenti (mia amica, per fortuna) disse poi che ero stata sensualissima e pareva stessi flirtando con tutti, suo marito compreso 😅 Ma io mica pensavo a quello…
          … purtroppo Rea non posso caricartelo, e su YT l’han rimosso.

          "Mi piace"

    1. A proposito.
      Io ho anche un’altra fissazione televisiva, appena meno marcata: Ink Master, talent per tatuatori con Dave Navarro in giuria, che trasmettono ogni sera verso le 23.00 sul canale musicale VH1.

      "Mi piace"

  2. La mia signora Giusi, “esperta” di giardinaggio, dice che i bastoncini di bambù – se sono grossi come un dito – vanno bene, se più spessi, almeno per la coltivazione in vaso, sono poi eccessivi. Come diciamo in banca, “senza garanzia e responsabilità da parte nostra” 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ahah, tranquillo, non vi imputerò il fallimento dovessi incorrerci 😉
      Ringrazia Giusi da parte mia: ora SO 😃
      In effetti i bastoni che ho in garage sono più grandi. Li esporrò per la raccolta degli ingombranti al prossimo passaggio; nell’orto conto di piantare ancora qualcosa ma non certo pomodori o altro che debba essere coltivato come si deve, magari fiori, aromatiche già ce n’è e praticamente si curano da sole (salvia e rosmarino).

      "Mi piace"

  3. Che delirio, ma anche x fare la spesa mi serve l’auto certificazione?
    Io ho seminato i pomodorini che lo scorso anno ci ha regalato una pianta che ha vissuto con noi per l’intero inverno in casa, quanto era bella! Che te lo dico a fare?!? Attendiamo news dalla cantina, comunque se mi posso permettere io le canne le terrei, tornano sempre utili e quando ti servono, non sai dove rimediarle e poi , non è il caso delle piante grasse, ma se cresce a dismisura un’altra pianta, come le dai il giusto sostegno per non curvarsi?
    Buona domenica 🤟🏻

    Piace a 1 persona

    1. Eh, certamente. Controllano anche se sei a piedi (più che altro nelle grandi città, mi pare di capire), ma del resto se si esce, lavoro o no, a questo punto è ovvio.

      Dài, che bello: addirittura in casa! Non pensavo potessero starci ❤
      Comunque, rispetto a quello siamo ancora in pura fase di progettazione 😀
      Ogni aggiornamento verrà debitamente riportato su questi schermi… molto prossimamente XD
      La cantina invece non vedo l'ora di attaccarla 👊 L'idea mi stimola.
      Buona domenica 😉

      Piace a 1 persona

      1. Si sì! Anche a me ha stupito il fatto che una pianta di pomodoro sia durata tantissimi mesi! Era oltre 4 metri, tutta ricurva e le canne sono state molto utili per arrotolare la pianta stile rampicante! La pianta è comunque un tipo di pianta alta, ma un signore che conosco mi ha spiegato che in casa hanno più calore e buio che le stimola a crescere in altezza alla ricerca della luce! Infatti sul balcone non ha avuto una crescita in altezza! A sto giro parto direttamente dal balcone!

        Piace a 1 persona

  4. Mi sembra un ottimo piano per passare le giornate in modo utile (e rilassante). Quanto mi manca potermi sedere a vedere quelle serie criminali su 9! 😀 Ci passavo i pomeriggi!

    Piace a 1 persona

    1. Il Nove è diventato una delle mie ancore di salvezza. Nel senso che dà una scansione temporale alle giornate, aiuta a non perdere ore e senso del tempo appunto.
      Per il resto, spero che non mi contestino un viaggetto o due all’isola ecologica, altrimenti come faccio a proseguire nel raid violento contro il superfluo? 😉

      Piace a 1 persona

      1. A debita distanza da tutti, forse te lo faranno fare. Più che altro, rischi di trovarla chiusa!
        Magari fatti dei mucchi separati così più avanti non dovrai pensare a niente che non sia fare dei viaggi in discarica!

        Comunque… quando ero incinta passavo tutta la giornata tra i programmi crime di 9 e FoodNetwork (c’era Spie al ristorante, fantastico!). Con la frugoletta in casa invece certi programmi mi tocca evitarli, purtroppo.

        Piace a 1 persona

        1. Oh, sì, Spie al ristorante! ❤ Lo adoro, ho visto un bel po' di repliche sempre sul Nove, credo, o sull'8… in effetti con un figlio, anche in orario "protetto", con la tv tocca fare lo slalom. E' un bell'esercizio, ma temo estenuante…
          … con l'isola, mascherina d'ordinanza, guanti e una persona in ingresso alla volta, non dovrei aver problemi, però verificherò prima con una telefonata. Per ora ho poche cose da portare, ma il baule dell'auto l'ho riempito, perciò prima di andare avanti vorrei portare il primo carico. Stay tuned, ahah 😉

          "Mi piace"

        2. Più che altro con la marmocchia la TV non è più mia, se è accesa (e cerco di non tenerla accesa tutto il giorno) è tutta “sua”. Devo aspettare che dorma per poter vedere qualche minuto filmaccio o serie TV .

          Piace a 1 persona

        3. E’ un po’ come tornare adolescenti, quando guardavamo cassette proibite di nascosto, nello stanzino degli ospiti, o ad ore improponibili.

          "Mi piace"

  5. Comunque questo virus ti ha messo proprio il turbo 😉 Ti dirò che sabato ho fatto la pizza ed è venuta bene! (fortuna del principiante eh.. non si ripeterà mai più). 😀 Buon andirivieni tra terrazzo, garage, cucina e salotto. Mi pare ci sia parecchio traffico a casa tua! 😀

    Piace a 1 persona

    1. Più che in tempi di “pace”! 😃
      Comunque è ufficiale: ho un problema di lievitazione. Non mia, quella non manca, delle torte: quella alle mele “revised” è venuta meglio, la variazione sugli ingredienti è riuscita, ma di nuovo non è lievitata. E non ho dimenticato la bustina…. mah.
      Siccome sono un’Ariete ma sono anche un’inconstante, ho deciso che io e le torte ci rivediamo più avanti, e adesso ci provo con i salati. Dunque impasti.

      Piace a 1 persona

      1. 😀 La lievitazione della mia pizza per fortuna non è andata male. Ho usato acqua tiepida per sciogliere il lievito e l’impasto l’ho messo in forno spento dopo averlo preriscaldato a 50°. Mi hanno detto che aiuta il calduccio, quindi ho coperto l’impasto anche con uno strofinaccio.. la copertina! 😀 Di dolci però non so nulla, a quelli di solito pensa R., ma né io né lei siamo esperte di cucina, ci avveleniamo a vicenda 😀 Conta l’impegno, no? (non proprio, ma vabbè..) Ps. Ariete! Fra non molto sarà il tuo compleanno?

        Piace a 1 persona

        1. Sì, la copertina è fondamentale! Ma quanto è buono il profumino delicato che sale dalla ciotola coperta mentre lievita? 😍 Imiterò il preriscaldamento e forno spento… l’unica volta hce ho provato a fare la pizza mi è venuta un po’ secca e la farcitura asciutta, ma ho usato pasta della Buitoni e relative indicazioni. Stavolta voglio impastare io.

          Compio gli anni l’8 aprile.
          Mannaggia, tutta sola, buuu.
          Perciò il dolcetto dovrà essere maxi, per consolarmi 😉

          Piace a 1 persona

        2. Quando si cucina in casa il profumo è sempre ottimo, tranne quando mi distraggo e brucio qualche cosa 😀 Oggi penso di fare un tentativo con un tortino a base di carote.. ho trovato una ricetta che si chiama “soffiato di carote piccanti” e devo far fuori un po’ di carote.. come vedi da cuoca negata mi impegno eh! 😉

          Per il tuo compleanno devi sicuramente coccolarti per bene!! ❤

          Piace a 1 persona

        3. Eh, anch’io ho appena bruciato il puré (cioè, la settimana scorsa), ho messo su il latte poi me ne sono scordata -.- La pentola era talmente puzzosa che ho preferito buttare anche quella! A tal proposito… cercando una sostituta, ho tirato fuori tutte le pentole e padelle che ho in casa (sempre che non ce ne siano altre ben nascoste, e senza contare che non ho ancora controllato la cantina). Farò una foto, perché è impressionante O.o

          "Mi piace"

Lascia un commento