Non ti è venuta bene, Giuseppi.

Un post di Berlicche.

Il nostro ineffabile premier Conte, di fronte ad una platea di credenti, quelli della CGIL (non ho detto credenti in cosa…) ha pronunciato questa frase:

Natale, a prescindere dalla fede religiosa, è senz’altro anche un momento di raccoglimento spirituale. Il raccoglimento spirituale, farlo con tante persone non viene bene.

Eh?
Intanto, quel “a prescindere” è un poco ambiguo. Se intende qualunque religione si abbia, bene, forse non è al corrente che il Natale è una festa cristiana, e per le altre religioni è una bestemmia. Se poi intendeva credenti e non credenti, esattamente un non credente che razza di “raccoglimento spirituale” dovrebbe avere di fronte ad un avvenimento che per lui non significa niente? Spirito, de che?

Ma la parte che più lascia perplessi è “Il raccoglimento spirituale, farlo con tante persone non viene bene”.
Che infanzia triste deve avere avuto il povero conticino, che natali solitari. Non so voi, ma se penso al Natale mi viene in mente una comunità che tutta assieme festeggia la nascita di Nostro Signore. Un popolo; cori, messe affollate, mettiamoci pure le tombolate. quale concetto del cristianesimo ha questo signore? La Chiesa è una comunità, una compagnia di credenti, non dei poveracci che devono stare chiusi nella loro stanzetta a pregare un dio immaginario o a contemplare il proprio ombelico. Il presepe stesso è l’illustrazione di quel popolo in cammino. Non è Yoga, è Natale.

Capisco che voleva indorare la pillola prima di tirare la mazzata, ma gli è venuta francamente molto, molto male.

A Giuse’, fatte ‘na famiglia.

10 pensieri riguardo “Non ti è venuta bene, Giuseppi.

  1. Ciò che Berlicche non nota, del discorso di Conte, è che le sue affermazioni vengono fatte in alternativa ad un Natale identificato “solo con lo shopping, fare regali e dare un impulso all’economia.” In alternativa al Natale pagano, sostanzialmente, e non al Natale cristiano. E sembra invitare a comportamenti più composti e moderati. Non ne farei un grosso problema, “a prescindere dalla fede religiosa”.

    "Mi piace"

        1. Certamente. Ma i riferimenti – i simboli, anche solo culturali – non lo sono, anche se spesso li utilizziamo incongruamente e a sproposito.

          "Mi piace"

Lascia un commento