Super-nostalgia

Ho raccontato una volta di quando feci l’ultima visita, di puro piacere, al minimarket vicino alla nostra vecchia casa – che per certi versi sento, ancora, più mia di quella attuale.
Dei ricordi d’infanzia, dello struggimento.
Ieri ho vissuto sentimenti analoghi entrando in un supermercato che non mi piace, ma che invece mia mamma preferiva frequentare. Dovendo acquistare solo due prodotti in offerta, non avevo carrellino né borse: mani libere. Le commissioni della mattinata già le avevo fatte, dunque anche la mente era sgombra.
Per questo, credo, dopo pochi passi – all’altezza dei frigoriferi orizzontali per affettati e latticini – ho cominciato a vagare, coi piedi e col cuore. Ho rallentato, mi guardavo intorno come se tutto fosse nuovo e al tempo stesso fossi vissuta sempre lì, senza mai uscirne, con mia madre vicino.
Ogni prodotto un colpo al cuore: il salame Citterio. Le banane. Le piadine Loriana. La tua adorata aranciata, e non dimentichiamo il formaggio a pasta dura.
Giravo su me stessa come disorientata, spostavo gli occhi su ogni nuovo angolo, la bocca appena dischiusa. Come un bimbo meravigliato – come un adulto che a distanza di gran tempo torna a dare un’occhiata alla propria casa, quella in cui è cresciuto, magari trovandosela davanti senza intenzione.
Improvviso inatteso: un’impromptu mnemonico ed emotivo.

9 pensieri riguardo “Super-nostalgia

  1. Ti farà sorridere ma mi è successo qualcosa di simile rivedendo qualche giorno fa l’ultima struggentissima puntata de “La balena Giuseppina” in cui lei abbandona il suo protetto Choppy perché ormai lui è grande e deve camminare con le proprie gambe…
    Anche tu ormai sei grande e cammini con le tue gambe. E non sei sola. ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...