È stata una giornata di merda, per svariati motivi. Succede. Fatto sta che, ancora una volta, non riesco a dormire ed allora passo il tempo a leggere: libri, social e poi blog. Mi sovviene di una discussione rimasta in sospeso, che dalla app su cellulare (così credevo) faticavo a recuperare ed aggiornare. Scopro invece da nuovi e più recenti commenti – o per lo meno è la cosa più probabile – che la stessa non compariva più perché sono stata bloccata. Perché ho osato non certo insultare, ma dire chiaramente quanto male penso di due cose legate a Piero Angela: la sua odiosa creatura a nome Cicap ed il suo fervoroso sostegno al green pass. Bene… la replica del mio interlocutore era stata serena e financo di apprezzamento per il mio modo di pormi (!), niente faceva pensare che mi sarei potuta fregiare, di lì a poco, del titolo di prima persona bannata dopo quattordici anni di attività del suo blog per generici, quanto incomprensibili, attriti. Al fastidio si può reagire con forza, ma onestamente; ad un’ingenua richiesta di verifica che lo scambio non sia finito in moderazione (povera cretina…) avere almeno le palle di dire: non approvo, mi urti, non ti voglio più a casa mia. Niente. Assentire a presunte ovvietà quali la bontà dei vaccini anti-Covid sulla base dei “più recenti dati” (inesistenti) propugnate da un’altra persona, invece, è giusto. Eh beh. O forse soltanto: socialmente adeguato… A che titolo la mia posizione sia meno valida di quell’altra, non è dato sapere. Immagino a titolo di pregiudizio, proprio ciò che mi fa odiare le due realtà, ricordate sopra, che appartengono al lascito di Angela tanto quanto Superquark – va là che bella allitterazione. Vorrei davvero aver salvato, come solitamente faccio, questo terribile e scandaloso paio di commenti postati. Nel secondo dei quali, per altro, difendevo il de cuius dalla cretineria di scusare qualsiasi sortita infelice con l’età: questa sì a mio avviso un’offesa gratuita. In pratica, un genio finché non stona, demente all’occorrenza. Non è il primo che viene così placidamente dato per instupidito. Dacché esser cortesi non paga, lo dirò così: se siete dell’idea che il pass fosse / sia cosa buona, ed i vaccini validi e magari doverosi anziché un grave crimine, ancor peggiore poiché spacciato come tutela dei fragili quando invece ne fa strage, non disturbatevi a salutare e levatevi dai coglioni. Subito!
Ho imparato da tempo (più o meno dall’arrivo del vaccino) ad automoderare i miei commenti, evitando di farli laddove capisco che non sarebbero graditi. Innanzi tutto perchè odio le polemiche in generale, tanto più sui social, e poi perché non voglio alimentare questo clima che qualcuno ha creato ad hoc, e che ha messo l’uno contro l’altro amici, colleghi e persino familiari. Siamo passati in un attimo dalle canzoni sui balconi, al ritmo di “andrà tutto bene”, a un odio inspiegabile, che ci ha spinto ad addossarci l’un l’altro colpe che di sicuro non abbiamo, ma che a qualcuno fa molto comodo riversare su di noi. Credo che dovremmo impegnarci tutti a non fare il loro gioco, a resistere, a tacere, aspettando che la verità venga a galla da sola. E se anche allora ci sarà chi non vorrà vederla, peggio per loro e amen.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, lo capisco. In genere (li) evito anch’io, ma stavolta non avevo previsto.
Del resto, se costretta a scegliere, preferisco scoprire la verità presto e con la massima chiarezza; bene anche così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mia cara…ho deciso da tre anni a questa parte, di scegliere bene gli argomenti ai quali dedicare le mie energie. Siamo sulla stessa linea, ma nell’era della falsità e dell’ipocrisia occorre dire la verità nelle sedi opportune e lasciare perdere perdere gli ambienti poco inclini a dire le cose come stanno. Ne guadagna il fegato e non perdi tempo nei luoghi sbagliati con le persone sbagliate. Con stima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì.
"Mi piace""Mi piace"
Cicap… Oh quante cose avrei da dire – e soprattutto ridire – su questo compatto gruppo di autoincensanti uomini di scienza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo ben so. Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che questo sia stato un tuo sfogo, non ho mai pensato che gli scambi con te avessero come prerequisito condividere le stesse idee. Sappi che non ti sei liberata di me 🙂 e continuo a rispettare l’acutezza dei tuoi ragionamenti, pur non arrivando sempre alle tue stesse conclusioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio tantissimo ❤️
Naturalmente lo sfogo – sì, lo è – non è indirizzato a te. Tu sai incrociare le corna con me, quando càpita, senza né ferire gravemente né risentirti.
Non ci tengo proprio a liberarmi di te!
"Mi piace"Piace a 1 persona